logologo

Famiglia Martini di Cigala

Notizie Eco-Sostenibili

Cosa stiamo facendo per l'ambiente


  • .01

    La Fattoria San Giusto a Rentennano pratica agricoltura biologica dal 2001 ed è iscritta all'organismo QCertificazione dal 2001 per l'oliveto e dal 2006 per il vigneto ed il resto dei terreni.

  • .02

    A fine potatura dei vigneti (svolta in fase di luna calante) e  degli oliveti il materiale viene portato all'esterno degli impianti, trinciato in piccoli pezzi con una apposita macchina trincia-raccoglitrice e ammassato in cumuli mescolati a letame vaccino da allevamento all'aperto e sfalci d'erba. La massa è lasciata a fermentare e decomporsi, arieggiandola svariate volte. Quando il compost è pronto viene caricato su una macchina spandiletame e sparso nei vigneti, preferibilmente nel periodo autunnale, apportando sostanza organica e una ricca carica microbiologica essenziale per la vitalità del terreno.

  • .03

    Nel 2007 abbiamo installato un impianto solare fotovoltaico da 17 Kw che produce Energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno aziendale.

  • .04

    Le acque di scarico dei locali di lavoro (Cantina,officina,magazzini) e delle abitazioni, confluiscono, dopo un pretrattamento in fosse biologiche e degrassatori, in due impianti di fito depurazione consistenti in ampie vasche impermeabilizzate riempite di pietrisco, sulla cui superficie vegetano particolari specie di canne acquatiche (Phragmites australis) che assorbono e ossigenano lo strato di acque, depurandole in modo tale da rendere il liquido in uscita adatto ad uso irriguo.

  • .05

    I materiali con cui costruiamo i nuovi impianti di vigneto sono acciaio e legno,quindi del tutto riciclabili . Per le legature invernali dei tralci, usiamo materiale di origine vegetale e il capo a frutto del sistema a Guyot, con filo in metallo rivestito di carta biodegradabile.

  • .06

    La fattoria oltre a praticare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, utilizza per il confezionamento materiali (Bottiglie ,cartoni ecc) facilmente riciclabili utilizzando preferenzialmente bottiglie in vetro non eccessivamente pesanti ,per ottenere un risparmio energetico nei trasporti delle merci.

  • .07

    La fermentazione delle uve viene svolta con i lieviti autoctoni . I vini sono imbottigliati previo leggero filtraggio .


+39 0577 747121 |

da Lun a Giov: 9.00-13.00 / 14.00-17.00

Venerdì: 9:00-13:00 / 14:00- 16:00